Euro Legno Clima S.r.l. ha creato tre tipologie di pareti per case prefabbricate per soddisfare tutti i tipi di esigenze.
Queste pareti offrono un consumo di energia molto contenuto, con una qualità ed un comfort abitativo assicurato anche dal rivestimento interno in fibra di gesso “Carraro Gips G25” che garantisce un’ottima protezione dal fuoco ed un notevole isolamento acustico.

Il sistema BASIC permette di assorbire e rilasciare in maniera regolare l’umidità, garantendo un clima abitativo piacevole ad un costo contenuto.
Il sistema EXTREME vanta un maggiore isolamento che garantisce un coefficiente termico superiore.
Il sistema PASSIVE, invece, è creato per soddisfare le esigenze di chi desidera un bassissimo consumo di energia ed un comfort abitativo senza eguali.

In tutti i sistemi sopra descritti si possono utilizzare prodotti eco-compatibili per quelle persone che desiderano mettere in primo piano il rispetto per l’ambiente.

I nostri sistemi costruttivi per case prefabbricate a struttura in legno si dividono in due diverse tipologie:
- a telaio leggero (timber frame);
- a pannelli massicci portanti (Xlam).
Negli ultimi dieci anni in Italia questi due sistemi per case prefabbricate (telaio e Xlam) hanno ottenuto un forte impulso tecnologico-costruttivo per la facilità di applicazione e per la costante evoluzione delle normative.

Il legno inteso come materiale strutturale è caratterizzato, inoltre, da alti rapporti tra resistenza e massa volumica, è soggetto a ridotte accelerazioni sismiche e gode anche di un’ottima duttilità di sistema che garantisce la possibilità di dissipazione energetica delle azioni cicliche dovute all’evento sismico.

Nel sistema costruttivo a telaio l’isolamento viene incorporato all’interno della struttura portante costituita da montanti e traversi in legno distanziati, invece nel sistema a pannelli la funzione strutturale portante è autonoma e l’isolante viene applicato all’esterno (cappotto).
Il vantaggio delle pareti a telaio è che l’isolante è posto all’interno tra i montanti e questo comporta una riduzione sensibile dello spessore della parete finita e un aumento della superficie utile commerciale delle case prefabbricate in legno.
Le strutture a telaio, come quelle in Xlam, permettono di realizzare finiture esterne ed interne che risulteranno come una muratura. Infatti alle pareti portanti possono essere applicati: intonaci di vario tipo, sasso, mattoni faccia vista (pietra ricostruita) e qualsiasi altra tipologia di finitura.

L'unica differenza da una costruzione in muratura sarà data esclusivamente dal comfort termico-acustico e dal risparmio energetico che si potrà ottenere.

Il sistema a telaio può essere utilizzato anche a supporto di quello tradizionale, per realizzare ampliamenti di spazi, garage, tettoie e porticati.

All’interno delle case prefabbricate in legno, gli impianti sono realizzati utilizzando listelli a parete e a pavimento, creando un vano tecnico per la posa delle tubazioni idrauliche ed elettriche.
La realizzazione delle case prefabbricate in legno con pareti a telaio è spesso creata in stabilimento riducendo sensibilmente i costi di manodopera.



PARETI
ESTERNE
a Telaio
PARETI
INTERNE
a Telaio
SCALE
INTERNE
a Telaio
SOLAI
a Telaio
SOLAI
BALCONI
a Telaio
TETTI
a Telaio
EURO LEGNO CLIMA ESPAÑA, SL B76193630 CI/BENECHARO N°2,3°,E - CASTILLO DEL ROMERAL 35107 - SAN BARTOLOME' DE TIRAJANA
Domicilio: Via Guido Rossa, 20 - 41043 Formigine (Modena) Italia
IVAN TEL.3203528323 - eurolegnoclima.com

Alcune immagini sono puramente dimostrative

SISTEMA A TELAIO - MOD. "E" (pareti, scale, solai, balconi e tetti)